"Ricominciamo" e "La gita scolastica"Dopo tre anni si ricomincia con un giorno pieno di grandi novità: Palù affronta il suo primo giorno d'asilo, Maria torna al lavoro e arriva Enrica dalla Puglia. La morte di Guido, tre anni prima, ha stretto la famiglia attorno a Maria. Ave, che confeziona abiti da sposa, abita in casa Martini, ma all'arrivo di Enrica, che progetta la vendita on-line dei prodotti della masseria pugliese, le due donne si ritrovano forzatamente a convivere.
In collaborazione con l'Università di Parigi, il dottor Martini si occupa della ricerca su una rara malattia, la granulomatosi di Wegener, e a sorpresa si ritroverà a collaborare con una sua vecchia fiamma: Virginia.
Con grande gioia di Maria, Reby torna a Poggio fiorito. Nel frattempo la dottoressa Martini conosce Marco, un aitante giornalista e padre single di Jonathan, compagno di asilo con cui Palù stringe subito amicizia. Dante e Melina progettano il loro matrimonio, mentre Giulio, "scaricato" dalla televisione, si ritrova a fare "il mammo". Lele è deciso a sposare Bianca e con la complicità dei bambini organizza una serata speciale per proporsi, ma non tutto va come il dottor Martini si aspetta...